Storia della lampada Snoopy, disegnata dai Castiglioni per Flos | Elle Decor

2022-11-03 14:50:46 By : Ms. Sophie Liang

Sintesi di espressività, forma e funzione, la lampada prodotta da Flos a partire dal 1967 è un simpatico omaggio al personaggio creato dal fumettista Charles M. Schulz

Snoopy è una lampada da tavolo disegnata dai fratelli Castiglioni per Flos nel 1967. È composta da un riflettore in metallo verniciato di nero, una lastra di vetro di grande spessore e una base in marmo bianco con un innovativo, per l’epoca, dimmer che regola l’intensità della luce.

Una descrizione così tecnica e neutrale del prodotto ci fa però perdere il suo ingrediente principale: l’ironia. Il suo nome è un chiaro indizio che la lampada, principalmente con la forma del paralume, vuole essere un tributo al personaggio dei Peanuts, la celeberrima striscia a fumetti creata da Charles M. Schulz.

“Espressività, forma & funzione” sono i capisaldi del modo di progettare dei Castiglioni. In questo caso l’aspetto più evidente è il carattere espressivo-formale dell’oggetto, pur mantenendo gli altri elementi funzionali e tecnico-costruttivi, che in questo caso devono concorrere all'accentuazione formale.

La forma asimmetrica gioca con la percezione di chi la osserva, sorprende l’equilibrio di una base obliqua su cui è posto un elemento ampio ma leggero, bilanciato dalla stabile base di marmo. Questa scelta segue uno studio sulla luce che consente di mandare un flusso luminoso più accentuato verso la zona di utilizzazione. I tre fori sulla parte superiore della calotta, che ricordano la presa di una palla da bowling, servono a garantire il raffreddamento della lampada a incandescenza.

Nonostante il chiaro riferimento al mondo dei fumetti e dei cartoni animati, Snoopy non è una lampada giocattolo, ma un prodotto che si adatta a ogni contesto – da quelli eleganti e professionali, a quelli più domestici e informali.

Per celebrare i 50 anni di vita del prodotto, Flos ha realizzato una versione speciale della lampada Snoopy che celebra l’approccio sovversivo dei fratelli Castiglioni: nella prima – realizzata in un’edizione limitata di 1.700 esemplari – il riflettore presenta una finitura groffata in nero opaco; la seconda celebra l’approccio simpaticamente sovversivo dei fratelli Castiglioni con una inversione cromatica: la base è in marmo nero e il paralume è in bianco opalino. Queste versioni si aggiungono all’originale, con il paralume nero, e alle varianti con la calotta arancione e verde.