Camera da letto idee originali

2022-11-03 14:52:53 By : Ms. Apple liu

Nella fase di progettazione di una camera da letto occorre valutare diversi aspetti al fine di ottenere un buon risultato sia dal punto di vista estetico che funzionale. Il primo aspetto consiste nella valutazione dello spazio a disposizione, analizzando anche l'esposizione alla luce naturale, considerando quindi la posizione di porte e finestre. In base alla disposizione delle aperture sulle pareti, è possibile progettare la distribuzione degli arredi: letto matrimoniale, armadio e accessori di completamento della camera da letto.

Anche la scelta del colore delle pareti o la creazione di una testata del letto originale influisce nell'insieme della composizione, seguendo il proprio gusto estetico. Quando si parla di pareti camera da letto particolari non si può dimenticare di valutare l'inserimento di particolari rivestimenti, con funzione decorativa o capaci di trasformarsi in fonti luminose. A completamento dell'arredo non possono mancare accessori ricercati come: tappeti, lampade, quadri, cuscini, tessuti, specchi, e quant'altro necessario per creare una camera da letto accogliente, confortevole e rilassante.

La camera da letto è un luogo di riposo, di rigenerazione del corpo e della mente, pertanto la sua organizzazione deve contribuire al meglio per garantire il completo relax. La scelta dei colori delle pareti andrà ad influenzare l'umore dal momento del riposo al risveglio, costituendo una vera e propria cromoterapia. Tonalità pastello, colori scuri o al contrario frizzanti, possono dar vita ad atmosfere suggestive e personalizzate. Per favorire il corretto riposo al termine di una lunga giornata, possono aiutare i colori pastello per decorare le pareti, magari inserendo qualche sprazzo di tonalità più vivaci, oppure optare per colori neutri dai tratti sofisticati, per creare atmosfere calde ed eleganti. Occorre quindi valutare quale sarà la tonalità e gli abbinamenti di colori più adatti al proprio spirito e al proprio stile di arredo, scegliendo tra colori freddi e rilassanti oppure caldi ed energizzanti.

Rimanendo in tema di idee originali per arredare camera da letto, soluzioni particolari si potranno scegliere nella tipologia del letto, della testata, dei comodini, dell'armadio, ecc., spaziando tra soluzioni sospese, moderne o vintage. L'azienda LAGO Spa presenta mobili di design che danno vita alla camera da letto moderna: letti sospesi, armadi su misura, comò e comodini, che sono un inno alla leggerezza, per rendere unico il luogo della casa dove i sogni prendono vita. Il letto Fluttua è un letto matrimoniale che sfida la forza di gravità, portando la magia in camera da letto. Disponibile con una testiera morbida o materica in legno rovere, che può ospitare mensole e comodini delle collezioni LAGO, offrendo un'occasione di personalizzazione. Letto matrimoniale Fluttua - Lago Spa Il letto Colletto, dalle forme originali e accoglienti, consente di dormire racchiusi in una soffice barriera visiva e sonora. Letto Colletto - LAGO Spa Un anello di soft foam intorno al materasso crea un'atmosfera rilassante che permette di evadere dalla routine quotidiana. L'anello è attaccato alla cornice del letto mediante un gancio di velcro ed è sfoderabile. Disponibile singolo, matrimoniale o a una piazza e mezza. Il colletto del letto può essere arrotolato e srotolato come il collo di un dolcevita secondo tre modalità: aperto, semichiuso o completamente chiuso per uno spazio più intimo.

L'armadio N.O.W. di LAGO è un armadio in vetro che sembra sparire nella camera da letto. La superficie scandita dal ritmo irregolare delle ante in vetro e l'assenza di maniglie eliminano la percezione dell'armadio, rendendolo un volume che si integra perfettamente all'architettura esistente. Armadio camera da letto NOW - LAGO Spa L'apertura dell'anta con una leggera pressione della mano grazie a un sistema brevettato, ne rende inaspettata la sua fruizione. Personalizzabile grazie alla possibilità di applicare a ogni fascia in vetro i colori LAGO o le finiture XGlass, offre infinite combinazioni cromatiche e materiche.

Gli accessori per la camera da letto possono fare la differenza, catturando l'attenzione dello sguardo e donando un tocco di carattere e personalità. La scelta di contenitori per la zona notte, specchi, quadri, tele o stampe con motivi astratti o ispirati alla natura, andranno a caratterizzare in maniera definita la camera da letto. L'azienda Diotti.com propone per la camera da letto comò e comodini dal design moderno. Ad esempio Avana - Cassettoni sono dei contenitori per la camera da letto, ideali per creare composizioni modulari con comodini ed elementi a giorno, disponibili in numerose larghezze da 105 a 180 cm. Cassettoni Avana - Diotti La struttura è proposta sospesa a parete, in appoggio a terra con piedini bassi o alti, in appoggio su un altro elemento. Disponibile in numerosi colori e finiture tra cui: legno, nobilitato, laccato opaco o poro aperto. I cassetti possono essere a scelta senza maniglia, con un comodo meccanismo push-pull, oppure con una piccola maniglia laterale. Perfetto in abbinamento a comò e settimanali, comodini ed elementi a giorno della stessa collezione.

L'illuminazione della camera da letto può essere progettata per creare magiche atmosfere, sensazione diffusa di benessere e capacità di rilassare il corpo e la mente. Giochi di luce suggestivi saranno creati da moderni sistemi a LED di ultima generazione, che daranno magicamente vita a pareti e pavimenti, conquistando lo sguardo e trasformando la stanza da letto in un luogo desiderabile, dove rifugiarsi al termine della giornata. Lampade a sospensione e strisce a LED che prendono vita dal pavimento, creano un effetto controluce elegante e accogliente. L'azienda Foscarini presenta la collezione Bahia, con una asimmetrica composizione di forme, per decorare e illuminare con la sua scenografica essenzialità la camera da letto. Illuminazione collezione Bahia - Foscarini Anche regolare la luminosità con un dimmer è importante per passare a una modalità relax, con una luce attenuata, consentendo di aggiungere una dimensione extra all'ambiente, scegliendo il livello di luminosità preferito. L'illuminazione d'accento in genere è pensata per attirare l'attenzione ed evidenziare caratteristiche particolari, oggetti, carte da parati, quadri, ecc., emanando una piacevole luce e creando un'atmosfera accogliente. L'obiettivo è portare lo sguardo intorno all'intera stanza, illuminandola in modo interessante, creando flessibilità e capacità di controllare i livelli di luce per avere più opzioni.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.